Formazione a Distanza

Formazione a Distanza: i vantaggi della digitalizzazione del sapere

Smart working, lavoro agile, Formazione a Distanza. Termini sentiti, conosciuti, utilizzati. Oggi più che mai.

Ma cosa si intende, esattamente, per Formazione a Distanza? Quali sono i vantaggi ravvisabili nell’erogazione della didattica con questa modalità?

Come dice il termine stesso, grazie all’utilizzo della Formazione a Distanza, è possibile garantire l’erogazione dei servizi “in distance” non prevedendo, quindi, la compresenza di Docenti e Studenti in un’aula. La formazione a distanza può verificarsi in sincronia oppure in à-sincronia, per cui può esserci, o meno, l’interazione contemporanea tra studenti e docenti.

L’erogazione di servizi in FAD deve certamente tener conto dell’utilizzo di piattaforme e di materiali specifici che ne consentano la fruizione ma, ad ogni modo, grazie alla crescente digitalizzazione, è sempre più semplice avere a che fare con contenuti multimediali in maniera efficace.

La Formazione a Distanza diviene àncora di salvezza in diverse situazioni e forse, oggi più che mai, si apprezza la possibilità di continuare a stimolare le proprie competenze e le proprie conoscenze non necessariamente seduti in un banco d’aula.

L’apprendimento on-line (e-learning) offre la possibilità di trascendere le due dimensioni che vincolano la modalità classica di erogazione di nozioni: il tempo e lo spazio. Solitamente la didattica d’aula è erogata in un’aula (spazio) e in degli orari prestabiliti (tempo). La Formazione a Distanza permette di poter usufruire di materiali di studio in ogni tempo e in ogni spazio, adattandosi alle esigenze dello studente.

La critica spesso mossa a questa tipologia di erogazione è quella della spersonalizzazione della didattica. Sebbene possano essere comprensibili le motivazioni alla base di questa riflessione, bisogna considerare quanto la tecnologia fornisca sempre maggiori strumenti affinchè possa esserci contatto diretto. Lo studente avrà quindi a disposizione determinati e differenti tools attraverso i quali può riferirsi direttamente al Docente per qualsiasi evenienza: live chat, bacheche, e-mail, sezioni dedicate alle domande più frequenti ad esempio.

Bisogna inoltre tener conto di un altro elemento che può agevolare lo studio a distanza: la possibilità di registrare e salvare le lezioni ed i materiali su differenti devices (PC, Laptop, Tablet, Smartphone). Ciò permette di fruire della didattica in un qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi luogo.ù

Diventa quindi palese quanto l’utilizzo delle tecnologie e delle piattaforme che consentono la Formazione a Distanza possa essere un valido strumento di supporto alla didattica che ben si addice alle esigenze di chiunque.

Holder Solutions è sempre attenta a garantire un’alta qualità dei corsi che si propongono mediante tale tipologia di erogazione, sicuri del fatto che la formazione è, sempre e dovunque, fondamentale per lo sviluppo della Persona.

 

Contattaci
Invia messaggio WhatsApp

Compila i campi...

Ti contatteremo il prima possibile!

Informazioni utili