CONSULENZA ED ELABORAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR), SECONDO IL D.LGS. 81/08 E SUO AGGIORNAMENTO

Il Documento di Valutazione dei Rischi è un documento che analizza ed elenca i rischi presenti in un’attività lavorativa, fornendo indicazioni sulle misure di sicurezza messe in atto o da applicare, per eliminare o minimizzare i rischi alla salute dei lavoratori.

Il DVR è un documento chiave per il monitoraggio, la catalogazione e l’analisi dei rischi cui sono esposti i lavoratori e per la gestione degli interventi di miglioramento.

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, a seguito della valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza, è uno degli obblighi cui il datore di lavoro non può sottrarsi (art. 17 D.Lgs. 81/08), secondo quanto stabilito dalla normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Il Documento di valutazione dei rischi è unico per ogni attività, in quanto specifico del particolare contesto lavorativo.

Valutazione rischi specifici:

– Valutazione del Rumore

– Valutazione delle Vibrazioni

– Valutazione delle Radiazioni Ionizzanti

– Valutazione delle Radiazioni Non Ionizzanti

– Valutazione delle Polveri e dell’amianto

– Valutazione delle Sostanze Chimiche

– Valutazione delle Sostanze Biologiche

– Valutazione delle Radiazioni Ottiche

– Valutazione delle Sostanze Biologiche