L’Alternanza scuola-lavoro, istituita dalla Legge n. 53/2003 e disciplinata dal Decreto Legislativo n. 77/2005, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, orientarli e promuovere il successo scolastico.
Con attenzione al territorio, Holder promuove progetti di Alternanza scuola lavoro che rispondano alle curiosità degli studenti e soddisfino la didattica degli Istituti Scolastici garantendo un alto livello di formazione cui si accompagna un’esperienza aziendale di eccellenza e di contenuto.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.